Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

"Finding you"

"Finding you"

"Ma ora no" video ufficiale del singolo che anticipa il cd "Semplicemente...Sole"

giovedì 17 aprile 2008

"MARCO MANGIAROTTI"

MARCO MANGIAROTTI

I Quattro dell'Ave Maria in attesa del finalone
di Marco Mangiarotti

Final four, come nel basket che conta. Marco e Francesco. Tutto quasi normale. Roberto e Pasqualino: sorpresina. L'ultimo dei grandi imitatori, genere che a volte surroga un livello più alto di comcità, sbatte fuori l'ultima ballerina piccola, dopo l'uscita di Giulia. Bye bye Susy, che nel serale si è fatta amare di più, coreografie basic, musical divertenti. Performance vocali discrete, buone, rivedibili, con testa coda di appunti tecnici sulle vocali aperte e le consonanti chiuse (sto scherzando).

Maria De Filippi conduce in porto anche questa edizione di amici con risultati di audience stratosferici, nelle strisce, nel sabato, nei cambi di data del serale comunque quasi sempre davanti al Grande Fratello. E oltre il 30 per cento. La critica, come del resto il pubblico di aficionados, quest'anno si è un pò divisa: sulle scelte del talent show per il livello del casting, su quelle del reality per gli scontri tra allievi e professori. E dei professori fra loro.

Casting discontinuo come le annate del vino. Capita, se non è stata una scelta di contenuti. Piuttosto dovrebbero far riflettere i limiti tecnici e di talento degli allievi: il gap con Ambeta e Leon per il ballo, con Giulia, Valerio e Karima (anche Antonino), è evidente. Anche a chi "non se ne intende". I personaggi, le storie forti dentro e fuori la scuola invece funzionano, come la banda larga di idee: libri record (due) per Mondadori, musical a teatro (due, per allievi e professionisti). E dischi: l'album 2008 è primo nelle compilation. Ecco, tutto questo dovrebbe farci capire, nel bene e nel male, la straordinaria specificità di "Amici", che non ha nulla a vedere con gli altri format internazionali.

Format, quello di Maria, in progress (per i puristi anche troppo) che privilegia il talent nella prima parte e il reality nella seconda, quando ci si avvicina al serale. Finale giusta? A mio gusto ci avrei visto CASSANDRA, che come cantante mi piace più di Pasqualino. Favoriti? A parte i due più votati finora, Marco e Roberta, la somma talent+reality mette i Quattro dell'Ave Maria quasi alla pari. Classifica pre-gara decisiva per gli scontri diretti. E' già successo che il quarto, sfida dopo sfida, scalasse la vittoria. Potrebbe favorire proprio Pasqualino o Francesco.

Nessun commento:

Archivio blog