Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

"Finding you"

"Finding you"

"Ma ora no" video ufficiale del singolo che anticipa il cd "Semplicemente...Sole"

venerdì 28 maggio 2010

Fotina Cassandra presa dal suo Facebook:)



Cassandra De Rosa Un anno fa' testo e video ufficiale by Mondoreality

Cassandra De Rosa, Un anno fa testo e video ufficiale
Di Sebastiano Cascone,


E’ uscito il nuovo singolo di Cassandra De Rosa, una delle più promettenti scoperte della settima edizione di Amici (quella vinta da Marco Carta). L’inedito, estratto dal primo Ep Gocce in mare aperto, porta per titolo Un anno fa.

Il videoclip, girato tra Sanremo e Rimini , è ambientato tra la stessa limousine usata da Julia Roberts in Pretty Woman, e la discoteca del Peter Pan di Riccione. Il brano sta riscuotendo un notevole successo anche sulle tv musicali: neanche a 4 giorni dall’uscita, la clip è già prima nella classifica di Music Box

Gocce di rugiada e di salsedine
Resto seduta qui a fissare l’orizzonte
Col mare di fronte
Brividi e pensieri che si intrecciano
Ti cerco ma tu non sei qua
Un anno fa
Una favola di un anno fa di me di te
Di un’estate caldissima sogni di plastica
Appiccicati al cuore
Un anno fa
Bruciava l’anima
Un anno fa e possibile
Ogni promessa era resa più vera e possibile
Dal dondolio del mare
Tutto sembra uguale anche la musica
Come una foto ferma nel tempo
Ma non ferma
Il dolore che ho dentro
Non vorrei pensarti e invece ecco
Continuo a cercarti son qua
Un anno fa una favola di un anno fa di me di te
In un’estate caldissima sogni di plastica
Appiccicati al cuore
Un anno fa
Bruciava l’anima
Un anno fa e possibile
Ogni promessa era resa più vera e possibile
Dal dondolio del mare
Mentre un brivido parte e divide a metà la mia schiena
Chiudo gli occhi un istante
Come in un film rivedo ogni scena
Un anno fa una favola di un anno fa di me di te
In un’estate caldissima sogni di plastica
Appiccicati al cuore
Un anno fa
Bruciava l’anima
Un anno fa e possibile
Ogni promessa era resa più vera e possibile
Dal dondolio del mare
Un anno fa una favola di un anno fa di me di te
In un’estate caldissima sogni di plastica
Appiccicati al cuore
Un anno fa
Bruciava l’anima
Un anno fa e possibile
Ogni promessa era resa più vera e possibile
Dal dondolio del mare.

Articolo su Cassandra su www.crastulo.it

Le interviste » Intervista a Cassandra De Rosa
28/05/2010
Articolo di: Daniela Oggiano


Abbiamo incontrato per voi Cassandra De Rosa, classe 1986, fiorentina doc e nota ai più come concorrente della settima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Partendo dalla partecipazione al programma abbiamo ripercorso con lei questi ultimi tre anni cercando di capire come la sua vita sia cambiata, parlando dei suoi lavori e del suo contributo nel progetto di aiuto per Edy, un bambino di 3 anni malato di distrofia muscolare. Una vita impegnata non priva di sacrifici per una ragazza di 24 anni che cerca di veder realizzato il sogno di una vita.

Ti abbiamo lasciato 3 anni fa nella scuola di amici, cosa hai fatto da li ad ora?
Sono cresciuta sia caratterialmente che a livello artistico affrontando da sola questo mondo in cui sino a prima ero stata affiancata dalla scuola. Ho fatto tanti concerti sia come solista in giro per l’italia che con il tour di amici che ha toccato anche piazza dei centomila a Cagliari un esperienza che mi ha regalato grandi emozioni per il numero di gente presente

Oltre che di musica di cosa ti occupi?
Il sociale e sempre stato un ambito che mi è interessato particolarmente; gia prima di entrare nella scuola infatti avevo fatto la volontaria in un centro benefico per bambini e addestrato cani per non vedenti. Dopo ho “sfruttato” la mia visibilità per aiutare diversi bambini tra cui Fabio Gambino un bimbo con tetra paresi spastica e Riccardino Pio che e stato aiutato anche da Al bano.

Il 22 maggio hai presentato il tuo nuovo singolo dedicato al piccolo Edy, un bimbo di 3 anni affetto da distrofia muscolare. Vuoi parlarci di questo progetto?
Si, Edy è un bambino di 3 anni affetto da distrofia muscolare di Duchenne e Becker, è una malattia di cui ancora si sa molto poco, ed è per questo che ho deciso di aiutarlo.
Il primo giugno uscirà a tal proposito il singolo dal titolo A Song for Edy che è stato presentato il 22 maggio al Teatro Palapartenope di Napoli e che ha visto la partecipazione di grandi artisti quali Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica, Arisa, Luca Napoletano, Alice Bellagamba e tanti altri.
In particolar modo per la realizzazione di questo progetto bisogna ringraziare la Pirames, la piattaforma digitale che si occuperà della diffusione della canzone e il cui ricavato andrà in beneficenza alla famiglia.

Al giorno d’oggi la gente è abbastanza titubante ad appoggiare progetti sociali di cui non entrano direttamente a conoscenza, credo che questo non sia dovuto alla scarsa generosità della gente, quanto al diffondersi di casi in cui i fondi raccolti non servivano a curare realmente dei bambini, quanto più che altro a incrementare il bilancio familiare, come è gia accaduto in maniera anche eclatante nell’ultimo anno. Una testimonianza come la tua, che conosci la problematica da vicino, può forse servire a convincere la gente dell’importanza del contributo di tutti. Fai un appello e spiega cosa deve fare chi come te ha voglia di aiutare questo bambino.
Io appoggio questo progetto perchè conosco da vicino la problematica di questo bambino, e ho potuto vedere con i miei occhi l’importanza che il mio e il vostro contributo potrebbe avere per offrire a Edy un futuro migliore in quanto come ho già detto questa è una malattia rara per cui ancora purtroppo non esistono cure specifiche.
Chi volesse aiutare Edy può accedere nella sua pagina di facebook (http://www.facebook.com/pages/Forza-Edy/102637449773026) e dove troverete proprio la nota “come aiutare Edy” .

Lo scorso anno è uscito il tuo primo album “gocce in mare aperto”. Tra le varie canzoni una, “unico Battito” è stata scritta proprio da te. Come ti trovi nelle vesti di cantautrice?
Il cd è stato per meta autoprodotto ed era composto da 7 brani tra cui appunto unico battito che ho scritto io stessa. Scrivere da soli le proprie canzoni è alla base della crescita artistica di una persona e un fondamento senza cui un artista non può andare avanti nel lungo tempo, e per questo che spero in un futuro da cantautrice.

Progetti per il futuro?
Ora sto scrivendo dei pezzi miei che rispetto a quelli del passato sono sicuramente più maturi a livello artistico e profondi a livello emotivo. Spero di trovare un autore che mi aiuti a perfezionarli e a farli divenire una realtà. Intanto in questi ultimi giorni è uscito il video della canzone Un anno fa che può essere visto e votato su music box, il canale 703 di sky.

Le date dei tuoi concerti hanno toccato spesso l’isola e il cagliaritano. Quale è il rapporto con il pubblico?
Dalla metà dello scorso anno sono entrata a far parte dell’agenzia di Vincenzo Vadilonga che mi ha fissato tantissime date in Sardegna. Qui ho tantissimi fan e anche quelli sparsi nel resto d’Italia mi raggiungono spesso per accompagnarmi e sostenermi. Ad esempio a ferragosto terrò un concerto in Sardegna e i miei fan scenderanno da tutta Italia per festeggiare assieme a me il mio compleanno che sarà il 18 Agosto. E bellissimo essere cosi seguita e vedere che anche dopo 3 anni il pubblico mi ama.
I concerti live sono bellissimi ed e un modo per l’artista di avere un contatto diretto con i suoi fan.. Amo la Sardegna e spesso mi capita di fare concerti proprio sul mare.. cosa c’e di più bello?

Hai seguito il programma quest’anno? Chi ti ha colpito e chi avresti voluto che vincesse?
Certamente ho seguito il programma più che altro per curiosità, ma per chi ha vissuto i meccanismi del gioco dall’interno è facile capire sin dall’inizio chi sono i personaggi che si faranno notare e chi arriverà in finale. Personalmente quest’anno io ho tifato per la danza e per Stefano nello specifico; tra i cantanti mi piacevano Emma e Loredana, ma a mio avviso i grandi cantanti usciti da amici sono solo Marco e Alessandra.

Marco Carta appunto, tuo compagno ad amici e vincitore del programma, come è il tuo rapporto con lui?
Il rapporto con marco non e un rapporto di amicizia assidua, ma ogni qual volta ci capita di vederci stiamo bene assieme ed è sempre piacevole vederlo. In un certo senso credo che i partecipanti della mia edizione di amici gli debbano molto, perche è in particolar modo grazie a lui che la nostra edizione ha avuto cosi tanto successo, e ciò ha permesso a tutti noi di essere conosciuti maggiormente e di vivere esperienze uniche come quella che abbiamo vissuto qui a Cagliari.

In conclusione dacci appuntamento hai tuoi prossimi concerti nell’isola.
Diciamo che passerò abbastanza tempo qui nei prossimi mesi, ma alla fine l’estate in Sardegna è bellissima.. per ora le date dovrebbero essere queste:
2 Giugno a carbonia per la partita del cuore allo stadio comunale in favore dell asvoc (associazione volontariato)
6 Giugno a Burcei con gli STUDIO 3
24 giugno a Settimo San Pietro
28 Giugno Terralba (Oristano)
29 giugno concerto a Padria
24 Luglio Serrenti
15 agosto Villamar
16 Agosto - Domusnovas
8 Settembre - Siurgus Donigala

Pagina web di Cassandra http://www.cassandraderosa.it/
Cassandra su facebook http://www.facebook.com/pages/Cassandra-De-Rosa/264874527777
Aiuta Edy http://www.facebook.com/pages/Forza-Edy/102637449773026

martedì 25 maggio 2010

Cassandra a Gonnosfanadiga 23 Maggio foto by facebook gian luca Fegis




























PS: Bellissima...

Tempo stretto quotidiano on line di Messina e provincia La città di Napoli e il mondo dello spettacolo vicini al popolo messinese

La città di Napoli e il mondo dello spettacolo vicini al popolo messinese

Da Tony Maiello a Cassandra De Rosa, da Nino Frassica a Valeria Valente, da Luca Napolitano ad Arisa. Molti gli artisti che hanno preso parte allo spettacolo Un mondo di solidarietà presso il Palapartenope

Un centinaio di persone hanno riempito il grande tendone del Palapartenope di Napoli, sabato 22 Maggio per assistere allo spettacolo Un mondo di solidarietà. Quest’anno l’associazione Raggio di Sole ha deciso di devolvere l’incasso agli alluvionati messinesi. Molti gli artisti che si sono esibiti davanti a moltissimi giovani fans dei ragazzi di Amici e X-Factor come Tony Maiello vincitore di Sanremo giovani.

Lo spettacolo ha avuto inizio con una proiezione di un video con immagini che hanno caratterizzato il 2009 e 2010. Dal problema spazzatura a Napoli al terremoto di L’Aquila, dalla morte di Mike Bongiorno e quindi a quel terribile 1 Ottobre 2009 che tutta Messina e resto d’Italia non dimenticherà mai. Giampilieri,Altolia,Scaletta e altri paesi vicini colpiti da una terribile alluvione che ha portato alla scomparsa di 37 messinesi, tra cui diversi bambini e il marinaio Simone Neri.
A condurre la serata i bravi e simpaticissimi Maria Mazza e Peppe

Quintale. I due hanno saputo intrattenere il pubblico conducendo davvero bene. Hanno partecipato alla serata molti artisti, quindi, che hanno voluto essere presenti e portare la propria vicinanza al popolo messinese, come hanno ricordato Nino Frassica e Maria Grazia Cucinotta, messinesi doc. Ma anche la cantante Cassandra De Rosa ha voluto portare la sua vicinanza al popolo messinese, e lo ha dimostrato anche lo scorso 2 Novembre quando assieme ai cassandrini, così si chiamano i suoi fans, ha portato diverso materiale utile agli sfollati che si trovavano presso il Capo Peloro Resort e il villaggio Le Dune.

A esibirsi quindi molti artisti provenienti dal talent show “Amici” come Alice Bellagamba, Luca Napolitano, la giovanissima Valeria Valente, e la stessa Cassandra. Da X-Factor il gruppo siciliano Sei Ottavi che hanno cantato come solo loro sanno fare, ovvero a cappella. Luca Napolitano è stato acclamato dai suoi fans quando ha cantato il brano “L’infinito”. Valeria Valente invece ha cantato il suo singolo “Ovunque”. Anche la giovane ex Amici nonostante l’età possiede una bellissima voce. Alice, invece, si è esibita due volte facendo vedere di che talento è in possesso.
Il messinese Nino Frassica si è esibito col suo gruppo cantando diversi brani in un’unica canzone. Il “maresciallo della fiction Don Matteo” ha fatto davvero la sua bella figura nel canto. La vincitrice dello scorso anno Sanremo Arisa ha invece cantato il brano Sincerità, Malamoreno, e in conclusione un brano dal titolo Pace. Ad esibirsi anche un corpo di ballo della stessa città. Ed ancora i comici Alessandro Di Carlo, Maria Bolignano e Alan De Luca.

Durante la serata si è parlato anche del piccolo Edy, il bambino messinese affetto da distrofia muscolare di Duchenne. La cantante Cassandra De Rosa, divenuta oramai testimonial del piccolo, ha presentato il brano A song for Edy (Forza Edy) scritta dal messinese Alessandro Magnisi. La cantante è riuscita a trasmettere la sua emozione a tutti i presenti, addirittura riuscendo a commuoversi per la forte vicinanza al piccolo divenuto anche oramai mascotte per i cassandrini.
Lo spettacolo è terminato con un augurio, quello di vedere rialzarsi le zone colpite dall’alluvione, anche grazie a questo spettacolo. L’appuntamento è per il prossimo anno sempre con Un mondo di solidarietà.

Leonardo Russo

lunedì 24 maggio 2010

Locandina Domenica 30 Maggio Bucarest

Un articolo di Un anno fa'... che rispecchia in pieno il valore di CASSANDRA!!!

Un anno fa, come dice una sua canzone, Cassandra De Rosa era protagonista sui palcoscenici di “Amici” e, per parafrasare una sua compagna di squadra, “bruciava” l’anima. Il suo ritorno, con un disco quasi del tutto autoprodotto, è allo stesso modo urticante, un vortice di emozioni.

Cassandra è davvero cresciuta: gli inediti che le sono stati cuciti addosso sono forti, immediati, di presa. Come la canzone che abbiamo già menzionato: “Un anno fa”, un pezzo dance indubbiamente intrigante, molto estivo e adatto al lancio del disco.

Ritmo davvero farneticante, atmosfere un po’ latineggianti, quasi Cassandra volesse, seppure con uno stile assai più raffinato, quasi da Matia Bazar, inseguire il mito di Madonna (una nuova e immediata “La Isla Bonita”), il pezzo racconta di “amori di plastica appiccicati al cuore” e di un mare che, con il suo “dondolio”, avrebbe reso possibili promesse di amore, invece irrealizzabili, come favole inutili. Cassandra è al massimo: la voce si inarca fino a vaste altezze, arriva fino lassù, con grande forza e una certa drammaticità, assai adatta al contesto. Anche quando viene distorta, la scelta è ampiamente riscattata dalla mobilità assordante.

“Dischi e poesie”, anch’essa, racconta di una donna che deve tornare a stare sola: tra le sue attività, ci saranno naturalmente la musica e la lettura, evocate dal titolo. Di fronte ad un amore che finisce, seppure sorprendentemente, e con una certa amabile accondiscendenza, questo è il destino di chi resta sola: “inventerò storie tutte mie/ sfogherò le mie fantasie/ e morderò la vita/ mi leccherò le dita e riderò”. Cassandra sembra insinuante, sull’equilibrio delicato tra gli inviti forti (“porta via il tuo sedere”) e un pizzico di rassegnazione (“Mai avrei pensato a questa fine, mai”). La sua voce dà una certa intensità alla dichiarazione dell’amore per la propria solitudine: “Camminerò da sola/ per i giorni giusti e quelli no”.

“Gocce in mare aperto” è, invece, la canzone dell’ottimismo consapevole, senza strafare: è il pezzo che Cassandra dedica ai propri fan, che, come racconta graziosamente in una ghost track, le hanno fatto superare il tempo delle indecisioni e della inattività per arrivare a rischiare con un disco. Siamo tutti piccoli, inermi, di fronte al destino, ma insieme tutto è possibile – anche i traguardi più grandi: “Siamo piccole realtà – due granelli, in fondo due metà./ Solo un attimo di noi – vale un anno, un’eternità”. Le gocce d’acqua e i fili d’erba persi “in un deserto” possono ancora dire la loro, sempre arrampicandosi verso la meta unica e possibile - l’arte.

“La sola regina”, stilisticamente molto vicina a “Donna io donna tu” della Goggi, racconta la storia di una donna che ama circondarsi di attenzioni: tutto sembra poter diventare qualcosa di meglio nel gioco dei “come se”, tra “cuore e nuvole”. Basta un bacio, un’invenzione: la fantasia potrebbe renderci migliore, anche in amore, che poi è tra tutte la bugia più splendida. “Fammi sentire una regina, la sola regina, la sola per te”: come sapere di essere ingannata, ma crederci, aggrapparsi a quella che sembra una verità, e che invece è solo la più tremenda e tragica delle menzogne.

Le due ultime canzoni dell’ep sono di spirito diverso. “Amarsi è”, nonostante il titolo piuttosto ramazzottiano, è canzone dai respiri e dalle dimensioni più pausiniane, con alcune evidenti ascendenze perfino in certe tournure (“Amarsi è vivere, è vivere a metà”). Cantata a mezza voce, con alcuni staccati che la rendono ancora più piccola ninna-nanna, la canzone si apre nel ritornello, quando Cassandra arriva a dire che: “amarsi è un vizio che/ non passa mai,/ è dare senza chiedere,/ trovarsi in mezzo ai guai./ Amarsi è un modo per/ per dire che/ ci sei”.

In “Un unico battito”, che è tra i pezzi migliori di tutto il lavoro, l’insistenza sulle sdrucciole (ma anche la ossessione delle endiadi, caratteristiche spesso mescolate insieme) fa tanto Renato Zero, qui imitato nella sua cordiale e incrollabile fede nei sentimenti (come ad es. in “Magari”). Il battito del cuore è metafora ovvia per l’amore, che rende tutti migliori, che ci eleva verso il divino: stavolta, non c’è menzogna, o illusione, ma solo la fiducia cieca nella sua forza: “E’ l’amore, è l’amore la benzina degli uomini./ E’ l’amore, è l’amore che ci rende più forti e più fragili”. Le contraddizioni dei sensi ci sorprendono sempre, ma “l’amore, l’amore fa così”.

Sorprende che un lavoro tanto prezioso, così ben curato, sia uscito non da un’etichetta importante e che la famiglia della De Rosa abbia dovuto pagare in parte la produzione. Si tratta infatti di un disco molto superiore a certa paccottiglia che alcuni interpreti minori di “Amici” hanno inevitabilmente sfornato nella fretta di perseguire un investimento di immagine. Cassandra, forse, ha aspettato di più (forse perfino troppo), ma ha dalla sua un talento innegabile e una grazia canora che devono trovare, e lo troveranno prima o poi, la forza di uscire allo scoperto e imporre la sua voce all’attenzione dei più.

http://perricominciare.wordpress.com/2009/06/24/gocce-in-mare-aperto-lesordio-di-cassandra/

Foto Cassandra Palapartenope Napoli 22 Maggio by Ele-ischia



























ps: IN AGGIORNAMENTO

Archivio blog