Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

"Finding you"

"Finding you"

"Ma ora no" video ufficiale del singolo che anticipa il cd "Semplicemente...Sole"

giovedì 3 novembre 2011

Cassandra De Rosa, da Amici ad Abbey Road

Cassandra De Rosa, da Amici ad Abbey Road


Ecco "Semplicemente…Sole", masterizzato nei famosi studios
Cassandra De Rosa, da Amici ad Abbey Road
Da Amici agli Abbey Road StudiosCassandra De Rosa di strada ne ha fatta tanta. Nell'edizione 2007 del celebre talent show, la cantante fiorentina non riusci ad arrivare sul podio, superata nei consensi del pubblico da altri cantanti, tra i quali il vincitore Marco Carta. A quattro anni di distanza, Cassandra ha lanciato il suo nuovo album, “Semplicemente... Sole”, composto di 11 brani dalle sonorità pop-rock e masterizzato proprio presso i famosissimi Abbey Road Studios, lo studio di registrazione che nel passato ha ospitato i Beatles e altri miti musicali, quali i Pink Floyd e gli Oasis.

Cosa si prova a registrare in uno studio famoso come quello di Abbey Road?

Ho provato un mix di emozioni e ho sentito un po’ la responsabilità. Il mio nome si deve ancora affermare quindi sicuramente è una mossa coraggiosa, ma è stato anche dare un tocco più internazionale e - perché no - speciale a questo progetto.

Hai cambiato il tuo look per il lancio di questo nuovo album. Quanto conta l'aspetto esteriore secondo te per cominciare una carriera?

In realtà è grazie a questo album che ho avuto il coraggio di cambiare, anche se volevo già farlo da tempo. È stato il mio makeup artist e amico Fausto Cavaleri a convincermi e i miei produttori Alessandro Paiaro e Marco Gabrielli ne erano felicissimi! L’aspetto esteriore conta, ma fino ad un certo punto perché quando c'è il talento non importa essere da passerella: io voglio fare la cantante!!

Quale musica hai nel tuo iPod?

Nel mio iPod ho di tutto: VascoTiziano FerroMinaAerosmithRed Hot Chilly PeppersDionne Warwick,George MichaelBarbra StreisandModàthe NotwistFabio ConcatoPino Daniele.. e anche tanti colleghi di "Amici", ma non faccio nomi…

Sei stata invitata a cantare l'inno nazionale al Lalacheur Park per la squadra di baseball del "Lowell Spinners", come ci sei arrivata?

Fu mia madre, che fece la richiesta direttamente all’ufficio dello stadio: per loro ero la novità, il fatto di essere italo/americana e quindi di avere la doppia cittadinanza li colpì molto. Così dopo una lunga attesa arrivò la telefonata tanto attesa e volai negli USA: i miei parenti erano emozionatissimi e gli organizzatori fecero uno strappo alla regola e mi fecero cantare per due sere consecutive.

Segui il baseball o pratichi qualche sport?

Seguo il baseball quando mi faccio le vacanze da mia mamma negli USA, mentre qui in Italia seguo molto il calcio, sono una tifosa del Napoli! Da piccola ero una brava nuotatrice (dorsista per l’esattezza), ma praticai anche pattinaggio e tennis.

Dal talent show, al palco del Blue Note di Milano, ai musical. Come vedi il tuo futuro?

Il mio futuro lo vedo piene di salite intervallate ogni tanto da una fermata per respirare e guardarsi indietro soddisfatta… magari già con questo nuovo album! Sicuramente mi piacerebbe avere una lunga carriera piena di concerti, dischi e perché no anche un bel Festival di Sanremo!

Sei stata l'autrice di alcuni tuoi brani. Ti piacerebbe scrivere anche per altri in futuro?

Sì sono stata autrice di alcuni brani all'interno di "Semplicemente...Sole", ma ho avuto anche una grande mano, quella di Saverio Grandi. Mi piacerebbe approfondire questa vena autoriale ma penso che scriverei solo per me, non so è una sensazione!

Il tuo album parla molto di sentimenti ma anche di sofferenza. Tra i tuoi mille impegni trovi spazio per l'amore

Sono appena uscita da una bellissima storia d'amore. Adesso mi concentrerò sul mio lavoro poi col tempo l'amore tornerà a bussare alla mia porta e quando sarà il momento sarà bellissimo! Sicuramente sarò soddisfatta anche lavorativamente parlando, quindi sarò pronta magari per una bella famiglia!

Quanto ti ha aiutata la tua esperienza ad “Amici”?

L’esperienza ad Amici mi ha aiutata molto, mi hanno spronata, le critiche quando non erano costruttive mi hanno anche totalmente buttata giù a volte, ma era parte del gioco, dovevo resistere e costruirmi una corazza abbastanza forte perché la realtà l’avrei poi vissuta al di fuori. Ad Amici eravamo giovanissimi e inesperti, adesso io e i miei colleghi ci siamo fatti le ossa e siamo pronti. L’importante è non adagiarsi mai credendo di essere arrivati perché dietro l’angolo c’è sempre uno pronto a rubarti le scene e le luci della ribalta!

È previsto un tour? Come ti stai preparando?

Adesso sarò impegnata con la promozione, ma a breve inizieremo le prove per il tour che spero parta presto! Per tutte le informazioni potete visitare il mio sito ufficiale www.cassandraderosa.it.

Silvana Guglielmucci

Nessun commento:

Archivio blog