Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

"Finding you"

"Finding you"

"Ma ora no" video ufficiale del singolo che anticipa il cd "Semplicemente...Sole"

sabato 14 novembre 2009

SENTI CHI SPARLA VENERDI 13 NOVEMBRE



GOCCE IN MARE APERTO

Piacevole scoperta è stato questo album di Cassandra De Rosa. Amica di un edizione che ha visto trionfatore Marco Carta ma non ancora figlia dell'epoca "mandiamo cani e porci in sala di registrazione". Purtroppo. Dico purtroppo perchè certe volte il mondo non ha proprio senso. Solo un paio di anni fa il contratto discografico veniva regalato solo a chi vinceva. Per poco la scampò anche Roberta Bonanno, giunta seconda ma con una quasi inesistente pubblicizzazione. Maria pare e pareva avere occhi solo per il sardo talento tanto da portarsi molta fortuna mediatica a vicenda, gli altri: nel dimenticatorio. Almeno nel Maria's World. Già tempo fa avevo parlato di Pasqualino con grande piacere, oggi mi soffermo su Cassandra. Cassandra pareva essere scomparsa dopo la fine dell'Amici Tour di quell'estate. La verità è che non ha mai smesso di cantare, per scoprirlo è bastato fare un piccolo giro in rete, controllare i video di youtube caricati da tanti fan dotati di fotocamere digitali, e questo è un bene. Oggi Cassandra ha un sito ufficiale, ha un disco all'attivo e una buona dose di gavetta alle spalle! Gavetta: che bella parola! Cantare solamente, farlo in piccoli posti, piccole piazze, centri comerciali o librerie di provincia ma partire con poco. I Marcocarta di oggi tutto questo non lo hanno provato: non sanno cosa significhi conquistare una piccola fetta di pubblico alla volta e incantarla solo per quello che si è: vengono sbattuti su un palco in giovane età, osannati da migliaia di ragazzini, dalle stalle alle stelle in 4 secondi netti, sfruttati all'inverosimile per fare in modo che la stella non si spenga. Chi non un Marcocarta invece deve partire con meno, deve aspettarsi di meno faticando di più. Ecco così nascere Gocce in mare aperto primo album, in soli 7 brani, di una ex amica non rientrante nella fascia protetta e per questo prodotta dalla Azzurra Music, piccola casa discografica che a quanto pare punta solo su quello che crede.
1. Dischi e Poesie - Pezzo lento, racconta di un amore finito, inno alla vita che ricomincia anche se soli. La musica e le poesie come punto di partenza per affrontare qualche momento buio che può arrivare. Poetica.
2. La sola regina - Particolare, sensuale. Richiesta (disperata) di essere considerata e trattata da regina dall'uomo amato. Da ascoltare. Difficile da descrivere altrimenti.
3. Amarsi è - altro lento, dolce, sensata definizione della parola amore. Messa particolarmente in luce la sua bella voce anche senza dover urlare \ agitarsi \ fare strani ghirigori di trachea.
4. Gocce in mare aperto - fresca, allegra, pop allo stato puro. Perfetto a rappresentare l'intero album.
5. Ora che - pezzo già presente nell'allora album di Amici Ti brucia, bella canzone, togli la voce di Marta e diventa perfetta! Conferma di non aver buttato alle spalle il passato ma di aver rinnegato completamente il brano Famelica che le avevo appioppato.
6. Un anno fa - pezzo ritmato, poteva seriamente diventare la hit della scorsa estate. Cosa glielo aveva impedito questo non lo so. Strascichi di ricordi di una storia passata, presente appunto un anno fa, suggestiva l'immagine del dondolio del mare. Non le mancava niente.
7. Un unico battito - nota conclusiva che sinceramente mette i brividi. Nuovo inno all'amore e all'amicizia ben interpretato e ben rappresentato.
Insomma. Album assolutamente più che ascoltabile. Piacevole quadro dell'amore rappresentato in ogni sua sfaccettatura, diversi ritmi, diverse melodie ma un notevole talento. Speriamo che non vada perso. Nessuna traccia di tendenze solecuoreamoristiche, nessun senso stiracchiato alle frasi: tutte completamente di senso compiuto visto che non tutti sono Tiziano Ferro e, quindi, non tutti se lo possono permettere. 10+ come il pollo amadori.
Scritto da Tiz Argomento: Amici, Musica, Pubblicità

http://sentichisparla.blogspot.com/2009/11/gocce-in-mare-aperto.html

3 commenti:

robbyna ha detto...

RIPORTO IL MIO COMMENTO che ho scritto nel blog dell'articolo ANCHE QUI:
la parola Gavetta piace un sacco anche a me...e spero che Cassandra ne faccia tanta tanta ma tanta proprio!!!..Perchè in ogni serata che fa in giro per l'Italia si vede la sua crescita artistica...Per me la Cassandra di adesso si mangia la Cassandra di Amici.Purtroppo non tutti possono avere la stessa fortuna di Marco Carta(oltre la bravura...perchè non la metto in discussione)...Ma chi si ferma è perduto..e lei non si è fermata mai.La canzone che adoro dell'ep(me lo sono fatto spedire direttamente da roma..perchè da me non era in commercio)è Gocce in mare aperto..sia per le parole che per il ritmo.come hai scritto tu..è pop allo stato puro!è fresca e leggera, coinvolgente come deve essere!..Vi invito a sentire anche un'altra sua canzone http://www.youtube.com/watch?v=xFbJrHGezOs come c'è scritto nella descrizione del video è stata scritta in collaborazione con Saverio Grandi..basta leggere la biografia di questo autore..per vedere che è un grande paroliere della canzone italiana!!!...Io auguro a Cassandra di continuare su questa strada(a aggiungo..che ottenga qualcosa di più) perchè se lo merita!!
Grazie per questo tuo articolo Tiziana.
Bacio e abbraccio.
Roberta

Tiz ha detto...

Che dire!?! Immagino sia banale ma mi limito a dire "grazie" per la citazione al mio post e per il link al blog sia qua che sul forum ufficiale! Ho scritto semplicemente quello che pensavo. A rileggerci,
Tiziana - www.sentichisparla.blogspot.com

VALEEMY ha detto...

Ciao Tiziana grazie a te! A presto Emilia

Archivio blog